Le Banche oggi puntano su un approccio “software-based” per l’ottimizzazione dei processi e per una migliore gestione delle risorse. La trasformazione dello scenario digitale ha inoltre favorito la nascita di nuove soluzioni tecnologiche che rispondono alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.
Proprio a partire dalle esigenze del mercato emerge uno dei punti chiave che sta delineando una nuova tendenza nel mondo della ATM Banking Automation: il software multivendor.
I software multivendor per gli ATM sfruttano gli standard dei software XFS, ed offrono la possibilità di operare in modo compatibile su qualsiasi piattaforma hardware. I software multivendor sono così in grado di semplificare la gestione dei dispositivi e possono condividere informazioni e processi con qualsiasi altro software già installato nella macchina hardware. Una struttura condivisa dà la possibilità di semplificare la gestione dei sistemi e dei processi. La semplificazione della gestione degli ATM non è mai stata così concreta.
Una ricerca svolta da RBR (Retail Banking Research) sulla richiesta di mercato dei software multivendor per ATM mostra come l’utilizzo di tali software sia raddoppiato dal 2007 al 2012, e pronostica una crescita del 75% per il 2017. Secondo la ricerca RBR tra le principali ragioni che spingono a scegliere i software multivendor vi è sicuramente la facilità con cui l’applicazione può essere integrata con gli altri sistemi e canali della Banca, la riduzione dei costi di sviluppo, la possibilità di estendere le funzionalità a bassi costi, l’indipendenza dal produttore hardware e il miglioramento dell’esperienza del consumatore. Un altro fattore essenziale è sicuramente quello che riguarda la sicurezza: le recenti ed innovative soluzioni anti-virus e anti-malware rilasciate dai vari produttori internazionali garantiscono difese adeguate dai possibili attacchi cyber-criminali.
I software multivendor rappresentano una scelta flessibile e intelligente per un top management che si prefigga l’obiettivo di migliorare l’efficienza. Le aziende produttrici riusciranno invece a soddisfare la clientela in modo semplice ed efficiente. Scegliere una soluzione multivendor è inoltre sinonimo di risparmio poiché permette di evitare costi di implementazione e di manutenzione.
Un’idea considerata utopica anni fa, è oggi diventata uno standard chiamato Multivendor, una meta a cui puntare per il raggiungimento della massima efficienza nell’era dell’ottimizzazione dei processi bancari.
Sikelia Service ha concepito l’idea di un software di monitoraggio innovativo, rilasciandone la prima versione nel 2006. Nasce così Newton, che negli anni si è evoluto in una famiglia di software con specifiche funzionalità nell’ambito del monitoraggio ATM.
Riuscendo sin da subito a comprendere l’esigenza del mercato, Sikelia Service ha realizzato Newton come un software multivendor sin dalla sua ideazione. I suoi sviluppi negli anni ne hanno delineato affidabilità ed efficienza.
L’applicazione pratica di Newton ha permesso di validare le ragioni della ricerca RBR che spiegano perché un software multivendor è una scelta di successo. Newton è un software indipendente nato da un’azienda indipendente che è riuscita, grazie allo sviluppo di un software multivendor, a stringere partnership di successo nel mercato della Banking Automation.
La sua architettura di base, agent-less e pertanto indifferente all’hardware da gestire, si è dotata nel tempo di funzionalità aggiuntive realizzate da un Newton_agent, sviluppato con tecnologie XFS e quindi installabile indipendentemente dalla marca hardware.
Inoltre grazie all’esperienza maturata negli anni, Sikelia Service ha poi deciso di sviluppare un nuovo software, anch’esso multivendor e totalmente dedicato al cash management, denominato Stash. L’applicazione provvede a gestire l’intero processo dell’ordine di ritiro e consegna del contante ad ogni cash point di una struttura retail (banche, GDO, ecc.), utilizzando sofisticati algoritmi previsionali, dando evidenza dei flussi e delle giacenze ai principali attori del processo gestito da un workflow, ed integrandosi facilmente con i sotto sistemi contabili già presenti.
Se questo argomento è stato di vostro interesse potete visitare la pagina dedicata alle applicazioni software di Sikelia Service per scoprire come ottimizzare le vostre attività di business.