Sikelia service ha partecipato alla 10° edizione di DIG.EAT, evento nazionale sulla digitalizzazione targato ANORC – Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Digitale.
Il programma di quest’anno ha previsto quattro tavole rotonde sui temi protagonisti dell’attuale trasformazione digitale italiana. Ospiti e relatori, esponenti della comunità scientifico-culturale hanno apportato interessanti spunti di formazione e riflessione e dato voce alle diverse esigenze dei specifici settori.
Ampio spazio di discussione è stato riservato all’e-Government, con un quadro della situazione attuale e dei cambiamenti culturali e normativi auspicabili perché le pubbliche amministrazioni possano dotarsi di strumenti tecnologici avanzati, ma anche e soprattutto di efficienti processi di dematerializzazione e conservazione.
Altri temi trattati sono stati: la fatturazione B2B e l’introduzione della fattura elettronica nelle aziende come primo passo per l’innovazione dei processi, l’e-Health in termini di protezione dei dati personali, e la gestione digitale degli appalti, in particolare i contratti pubblici e il MePA.
Sikelia Service, nel suo ruolo di Conservatore Digitale AgID e di outsourcer digitale, mantiene alta l’attenzione sull’evoluzione normativa per adeguare servizi e soluzioni in ambito digitale: dematerializzazione, conservazione digitale e digital document management.