Stash Caveau per POC da/verso Banca d’Italia

Stash, la piattaforma software web per la gestione di contante di banche e aziende di trasporto valori di Sikelia Service, con la sua applicazione indipendente Stash Caveau è conforme agli standard e requisiti tecnici richiesti per l’integrazione al sistema di Prenotazioni Operazioni in Contante (POC) di Banca d’Italia.

Il POC semplifica le operazioni di prelievo e versamento delle banconote tra la clientela istituzionale (banche e Poste Italiane) e Banca d’Italia. Tramite questo sistema, le banche possono inoltrare alla Banca d’Italia gli ordini di prelevamento e le notifiche di versamento di banconote, ricevendo flussi di feedback relativi alle singole operazioni eseguite.

Un nuovo sistema è stato sviluppato da Banca d’Italia con 6 grandi banche italiane e delle aziende del settore fintech. In linea con le direttive della Banca Centrale Europea (BCE) e con il cambiamento che sta caratterizzando la filiera del contante, per contenimento dei costi, maggiore efficienza dei processi e dei flussi – come già visto in molte banche centrali nazionali dell’area euro, tra cui Bundesbank, Banque de France e Banco de España.

Questo obiettivo di adeguamento delle operazioni degli istituti bancari – inizio delle attività di integrazione per le banche previsto per la seconda metà del 2017 – seguirà uno schema di colloquio applicativo di tipo A2A (Application to Application).

Ulteriori informazioni: www.bancaditalia.it