Secondo uno studio di RBR, i dati relativi all’uso degli ATM dimostrano che la richiesta di denaro contante è in crescita: a fine 2015 infatti si sono registrati prelievi di contante da sportelli automatici per 99 miliardi. Mentre tutte le regioni sono state interessate da un incremento nel numero di transazioni, i picchi in positivo si sono registrati in Asia, Africa e Medio Oriente – rispettivamente +16% e +8%. In Europa invece è la Spagna a indicare una crescita, grazie al periodo di consolidamento economico che la interessa a livello nazionale.
Complici l’innovazione delle filiali (branch renovation) in pieno boom e l’ampliamento della rete di servizi bancari, verso nuove porzioni di popolazione a livello internazionale, si è innalzata la domanda di disponibilità di denaro contante. Mantenere un flusso di contante stabile e adeguato da/per gli ATM è quindi determinante; avere a disposizione uno strumento di cash management evoluto, soddisfa e semplifica i processi di previsione, approvvigionamento e monitoraggio, offrendo un servizio di qualità grazie un backend operativamente efficiente.
Newton CTM – Cash & Transaction Management, l’applicazione web per la gestione del denaro contante di Sikelia Service permette di ottimizzare il workflow e i costi di gestione.
Newton CTM è predisposto per sportelli automatici di cash-in/out e tutti gli apparecchi di contazione e deposito di contante. Grazie a un algoritmo previsionale proprietario e ad una chiara interfaccia di supervisione e amministrazione è possibile gestire tutte i cash-point della banca e i loro ordini, in un ambiente integrato, assicurando la massima disponibilità di contante nei canali della rete bancaria.
Scopri di più: Newton CTM